giovedì 23 febbraio 2017

Cosa sono, riflessioni....

Questo ultimo anno è stato molto intenso sotto tanti punti di vista, quello lavorativo, quello famigliare, personale. Mi sono ritrovata spesso ad analizzare me stessa, il mio rapporto con gli altri, con ciò che faccio o voglio fare nella mia vita. Inevitabilmente l'attenzione è caduta spesso sul mio carattere, sull'essere, su cosa sono o non sono. Capirsi a fondo è un'impresa ardua e spesso ci meravigliamo di noi stessi pensando di conoscerci bene.

Capire che sono prevalentemente asociale, mi rinchiudo spesso in me stessa, non per timidezza ma per carattere, è una cosa che non mi ha sorpreso più di tanto. Giorni fa riflettevo con un'amica sui retaggi culturali, su ciò che senza volerlo siamo perchè lo abbiamo ereditato. E lo stesso vale anche per me. 

Ritrovarmi ad essere simile a mio nonno, con i miei silenzi, i miei momenti no e il mio caratteraccio, le mie scelte di vita, il mio desiderio di una dimora in una posto isolato. Mi sono sempre chiesta il perchè in alcuni ambienti, con alcune compagnie proprio non riuscivo a dire una parola...mi son sempre detta "sarò io il problema?". E non vi dico ai tempi dell'università quanto i miei silenzi fossero oggetto di battutine da parte degli amici, perchè semplicemente non avevo argomenti da condividere con loro. 

E ora che sono così social come si fa??? Vi dirò, in questo ambiente ho trovato tantissime persone interessanti e mi sono riscoperta una gran chiacchierona!!
Vuol dire che ho trovato la mia strada e me la tengo stretta, ho capito che questa cosa dell'Handmade mi calza proprio a pennello, non mi sta stretta come la laurea che ho voluto cucirmi addosso e che tutti speravano fosse il mio futuro.

C'è chi storce ancora il naso quando dico cosa faccio, come se mi fossi declassata. Mettermi in gioco, mostrarmi per quello che sono ora non è semplice, non sempre vengo compresa e ho ancora tanto da studiare per approfondire me stessa e ciò che faccio. 

Raccolgo i frutti dell'ultimo anno trascorso, stringo nelle mani tutte le vostre emozioni che provate quando ricevete una mia creazione, e pongo basi sempre più solide per questo nuovo anno, che vedo già intenso e spero ricco di opportunità! 



6 commenti:

  1. Cara Giò, mi ritrovo molto in quello che hai scritto, in quelle sensazioni ed emozioni, per fortuna si cresce, si impara, si sbaglia e si migliora, l'importante è alimentare le passioni e le tue ti hanno portato su una via meravigliosa che, sono certa, ti farà creare sempre cose meravigliose! un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio', mi ritrovo moltissimo, anzi in tutto e per tutto, nelle tue parole. Capisco perfettamente le sensazioni che descrivi. Non abbiamo niente di strano, semplicemente siamo diverse. Accettiamo ci!
    Complimenti per il percorso che stai facendo! Sei già "cresciuta" moltissimo. Spero anch'io di farcela, prima a poi!
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gio... complimenti per i tuoi lavori sono tutti molto belli e brava per aver trovato il tuo posto perfetto ... la tua strada ... non è sempre facile. e poi come si fa a storcere il naso quando si parla di handmade ... in fin dei conti quasi tutto l'abbigliamento e gli accessori sono handmade ma seriale molto probabilmente prodotto in qualche capannone del sud est asiatico da lavoratrici sottopagate e da bambini ... e comunque sarà meglio una tua bambola di una stampata in plastica da una multinazionale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sasha, grazie per i complimenti! La strada è spesso tortuosa e bisogna anche accettare possibili cadute, pause, rallentamenti. come nel mio caso, non sempre va come immagino...soprattutto ora con una bimba piccola. Ma l'amore per ciò che faccio e la fiducia delle persone mi spinge a continuare su questa direzione. magari non tutti capiranno cosa c'è dietro ad una bambola fatta a mano o ad una borsa. ma tanti lo capiranno.!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao complimenti per i tuoi lavori e il tuo blog.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi fanno sempre piacere!

Pin It button on image hover