mercoledì 20 novembre 2013

Decorazioni natalizie in pasta di mais: tutorial!

Buongiorno!!! 
Due post di seguito, un giorno dietro l'altro!!!
Devo esser impazzita!!
Forse no, ho solo fretta di fare, fare fare....
....e di mostrarvi cosa faccio!!!
Allora oggi vi farò vedere cosa ho preparato per abbellire il mio alberello di Natale 
o, perchè no, la casa, i pacchetti regalo ecc ecc!
Ma procediamo con ordine. Sono giorni che cerco ispirazioni su decorazioni
semplici e immediate! Ho trovato varie idee su Pinterest qui e qui.
Così mi sono creata le mie personalissime decorazioni!

Partiamo da ciò di cui avrete bisogno per realizzare 
queste semplicissime decorazioni:
1 tazza di Maizena
1 tazza di colla vinilica
1 cucchiaio di Olio Johnson
succo di limone
essenza
1 pentolino antiaderente
1 mestolo di legno
mattarello
1 centrino
formine per dolci 

In un  pentolino versiamo la maizena, la colla, l'olio,
 un pò di limone e dell'essenza a piacere!
(io ho usato la lavanda).
 Facciamo cuocere e, quando sarà abbastanza compatta, 
ma non troppo dura, mi raccomando!,
togliamo dal fuoco e iniziamo a lavorare la pasta di mais su carta forno,
aiutandoci con la maizena se è ancora appiccicosa. 
 Stendiamo parte della pasta di mais (il resto va conservato in una pellicola di plastica).
Prendiamo il centrino e posizioniamolo sulla pasta:
passare più volte il mattarello in modo da imprimere il disegno sulla pasta. 
 Sollevato il centrino avremo un effetto del genere.
 A questo punto con le formine creerete quante decorazioni desiderate:
io le ho fatte a forma di stella e di alberello di Natale! 

 Prima che la pasta asciughi create un forellino attraverso cui farete passare
un nastrino o dello spago per appendere le decorazioni!
Non  sono carine???
Sembrano ricoperte di neve!!
 Ho voluto poi sperimentare con altri materiali:
qui sotto ne vedete una con semi di lavanda....
 Queste, invece, le ho decorate con stampini vari!
Una volta asciugate levigatele lungo i bordi.
Sono pronte per essere appese ai nostri alberi!!!
Semplici, economiche e creative!!

Buona giornata!

Giovanna

Con questo post partecipo a: 
http://www.bricolage-ricette.com/

70 commenti:

  1. wow ma sono bellissime..e non sembra neanche molto difficile farle ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, facili facili da fare!!!
      Grazie per esser passata!!
      Baci baci
      Gio

      Elimina
  2. anche io sto facendo i decori per l'albero in pasta di mais!bellissime le tue creazioni!baci simona


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di vedere i tuoi!! Non sono eccezionali i miei, giusto qualcosina per cambiare un pò!!
      Baci baci
      Gio

      Elimina
  3. Ciao Gio' !!
    Sono proprio dei bellissimi…biscottini e poi questi non fanno ingrassare, complimenti!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì!! Questi non fanno proprio ingrassare!!! Ma mi riprometto di fare i biscottini, quelli veri però, in occasione delle feste!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo quelle che hai decorato con gli stampini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho comprato questi stampini in fiera a Napoli e ora li sto usando dappertutto!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  5. ma che carineeeeee ... troppo brava ... da provarci ... tutte con le mani in pasta ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  6. Ciao Gio, che belli che sono! Soprattutto quelli stampati, ma anche quelli di lavanda... profumano? :D
    Non ho mai fatto la pasta di mais, sembra interessante! Volevo provare a fare qualcosa di simile con le paste sintetiche quest'anno.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Con le paste sintetiche verranno sicuramente meglio! Ti dirò l'essenza evapora facilmente e non profumano alla fine! Fanno solo scena!! eheheh!!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  7. Ciao Gio !!!! Sono bellissimi e molto raffinati !!! Ti ringrazio anche per il tutorial della pasta di mais che da tempo vorrei provare.Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! ti ringrazio! Prova pure, magari all'inizio sarà difficile ma piano piano la pasta vien fuori!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  8. Carinisssime queste decorazioni, le mie preferite sono quelle decorate coi timbri.
    la pasta di mais è sempre una grande risorsa...e a basso costo!
    un abbraccio
    ciao ciao

    Frà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frà! Grazie! Effettivamente quelle con gli stampini hanno un qualcosa in più!
      Le adoro anch'io!!
      Un abbraccio anche a te!
      Gio

      Elimina
  9. Sì sì, sono proprio contenta di averti scelta per collaborare con me su Amiche di Scrap, perché noto con grande piacere che sei una creativa a tutto tondo :)
    Stupende realizzazioni, viene quasi voglia di mangiarle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa mai che qualcuno provi ad addentarle!! eheheh!!!
      Grazie Desi!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  10. Assolutamente da provare, grazie per le spiegazioni dettagliate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per esser passata! Prova e poi mi fai sapere!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  11. Creazioni bellissime, mi piacerebbe molto se partecipassi con queste al nostro Christmas Contest, ti lascio il link, casomai il blog dovesse fare capricci http://www.bricolage-ricette.com/christmas-contest-2013/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi invitata!!! Mi sono iscritta volentieri!!
      Un bacio!
      Gio

      Elimina
  12. Ciao Gio! Sono sicuramente delle decorazioni deliziose e da provare assolutissimamente! Grazie! :)

    RispondiElimina
  13. Belle!!! E anche adatte a un Natale romantico!!
    Bacione!

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Le stelle mi piacciono tanto, sono magiche! D'estate sto sempre con il naso all'insù....d'inverno mi mancano un pò così ho pensato di metterle sull'albero!
      Bacioni!!!
      Gio

      Elimina
  14. Molto belle, a me piacciono quelle stampate con il nero.

    RispondiElimina
  15. Sono molto belle, è una bella idea!! un bacio

    RispondiElimina
  16. bellissime, brava come sempre!! Vorrei provarle a fare e poi usare il glitter per decorarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che bella idea, con il glitter!! Credo verranno bellissime!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  17. Vecchio amore la pasta al mais
    mi hai fatto tornare indietro nel tempo.
    Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho iniziato proprio con la pasta di mais??!!! Mi sono resa subito conto però di non avere grande manualità e la lasciai!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  18. Bellissime Gio!! Adoro la pasta di mais! Quelle con gli stampini sono le mie preferite^^ un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Voto unanime per quelle con gli stampini, sono piaciute a tutte!
      Grazie!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  19. Utilissimo tutorial che voglio citare in un mio prossimo articolo: appena l'ho finito e lo posto ti mando la notifica :-)

    RispondiElimina
  20. Che piacere passare a trovarti! Le decorazioni mi piacciono tutte, sono simili a qualcosa che sto facendo ma cmq diverse, poi vedrai...
    Trovo molto interessante anche la tua ricetta, e visto ci sono ti faccio una domanda: ma è bene avere un pentolino dedicato per la pasta di mais? O una volta pulito lo usi per cucinare? Cosa intendi per essenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sì assolutamente usare un pentolino solo per la pasta di mais! Quando cuoce la colla emette comunque sostanze...meglio non rischiare!
      Per essenza intendo estratto di lavanda, vaniglia....giusto per eliminare un pò l'odore della colla!
      spero ti arrivi la mia risposta!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
    2. Grazie per essere perfino passata a rispondermi! Sarei tornatana comunque, ma sei stata davvero carina...

      Elimina
  21. Ciao ti ho scoperta partecipando al linky party della Vale! Complimenti per il tutorial dettagliato e chiaro mi cimenterò sicuramente! Anche io ho iniziato a proporre tutorial natalizi, se sei curiosa vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Benvenuta!! Verrò a trovarti subito e con immenso piacere!!!
      Baci baci e a presto!!
      Gio

      Elimina
  22. Ma che belle!!!Sai che ho sempre guardato con interesse la pasta di mais ma non ho mai provato....fatto da te sembra tanto facile e il risultato delizioso!!!!graie mille degli auguri....bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai provaci Micol, è divertente!! Bacioni e ancora auguri!!!
      Gio

      Elimina
  23. carissima Giò sei un fenomeno... sempre brava e con tante idee ...davvero belli e semplici da fare .
    Grazie
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa cara, che piacere leggerti! Sai, giro molto il web in cerca di ispirazione e spesso adatto varie idee a ciò che so fare o che posso fare con poco o con quello che ho in casa!
      Bacioni
      Gio

      Elimina
  24. che meraviglia! Grazie per aver accolto il nostro invito a partecipare al Christmas Contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come avrei potuto rifiutarmi! mi fa davvero tanto piacere! E ancor più perchè mi avete invitata!
      Baci baci
      Gio

      Elimina
  25. Decisamente belle queste decorazioni,complimenti Gio e grazie per la spiegazione!
    Baciotti!
    Letizia

    RispondiElimina

  26. Olá amiga, lindas inspirações natalinas, amei a sugestão, e obrigada pela visitinha!
    Volte sempre!!!

    Beijos, Marie.

    RispondiElimina
  27. BEllissime! Le sto facendo anch'io ma con il das e la pasta di sale. Devo provare anche questa tua ricetta, perchè il risultato finale mi sembra molto più delicato. Grazie mille!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Sono capitata sul tuo blog per caso, complimenti fai delle cose bellissime! Posso farti una domanda? Premetto che sono completamente ignorante i materia... comunque vorrei realizzare dei decori per l'albero simili a questi che hai fatto tu. Ero quasi tentata nel farli con la pasta di sale ma ho paura che vengano male, soprattutto per la colorazione, ne ho visti certi su internet colorati malissimo, non capisco se è un problema della base o dei colori... questi con la farina di mais sono simili a quelli fatti con il sale? Che cosa hai utilizzato per decorarli? Colori acrilici? Inoltre li hai fatti asciugare all'aria?
    Scusami per tutte queste domande, grazie! :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Scusami se ti rispondo con un anno di ritardo!!
      Allora, la pasta di mais non credo sia come quella al sale, credo sia più bianca....li ho decorati o con semi di lavanda o con stampini ma puoi anche dipingerli! con i colori acrilici va bene! Si asciugano anche in casa...quest'anno li sto facendo con il das e sono carinissimi!!
      Bacioni
      Gio

      Elimina

I vostri commenti mi fanno sempre piacere!

Pin It button on image hover